Axland Originals
Mondo
Mondo è un cortometraggio che pone al centro della narrazione il tema fondamentale del mondo visto attraverso gli occhi di un detenuto anziano all’interno della sua cella in carcere.
Obiettivo
Mondo è il racconto di un uomo anziano che si ritrova in cella da un tempo indefinito. I suoi ricordi stanno lentamente svanendo e l’unico modo che ancora gli rimane per guardare la realtà esterna è farlo attraverso l’arte.
Nello specifico dai disegni nati dal racconto di sua figlia.
Strategia
Questo film fa parte di un progetto più ampio che ci ha dato la possibilità di entrare all’interno di un carcere di massima sicurezza per raccontare la vita dei detenuti e le loro storie attraverso suoni e immagini in grado di umanizzare quelle persone.
Questo progetto è stato realizzato ancora prima di far visita al complesso penitenziario.
La contrapposizione tra il mondo esterno e lo spazio chiuso e angusto della cella si sovrappongono e si incontrano nel desiderio del detenuto di ripercorrere i suoi ricordi e le emozioni ad essi legati.
Lo scorrere del tempo fa da alle notti lente e inesorabili passate in solitudine.
Mondo basa il suo racconto sull’idea stessa del cinema, ovvero la rappresentazione di qualcosa che sta aldilà di ciò che possiamo vedere, ma che viene reso reale grazie alle immagini e ai suoni nati da un racconto.